Opera video di Maria Rebecca Ballestra

L’artista Maria Rebecca Ballestra, dopo la produzione dell’opera video “Conversazione sul tempo” (2019) commissionata dalla Comunità Europea ed esposta al Museo BOZAR di Bruxelles nell’ambito del progetto Resonance Festival, si è dedicata alla creazione di un'opera video incentrata sul binomio sofferenza e cura. Nata da una riflessione in occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightngale, l’opera affonda le sue radici nel vissuto personale di Maria Rebecca Ballestra, che ha lottato con una lunga malattia, facendo esperienza diretta della sofferenza ma anche del sollievo che la cura può portare.

E’ in una stanza di ospedale, infatti, che è nata l’idea di mettere in dialogo le diverse sensibilità degli artisti coinvolti, per rendere omaggio a Florence Nightingale (Firenze, 12 maggio 1820 – Londra, 13 agosto 1910), considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna e nota come "la signora con la lanterna". Quando nel 1872 Henry Dunant crea la Croce Rossa Internazionale, si dice ispirato dal lavoro della Nightingale, tanto che la regina Vittoria le conferisce la Croce Rossa Reale.

L’opera fonde un’intervista a Julien Friedler, che ha fatto di sofferenza e cura gli elementi centrali della sua ricerca artistica, le performances di Maria Amalia Cangiano, incentrata sul tema del prendersi cura di se stessi per poter curare anche gli altri, e Loredana Galante, basata sul togliere le spine della sofferenza ai malati, e una selezione di testi scelti e adattati dal drammaturgo Marco Romei, inframmezzati dai contributi raccolti da Maria Rebecca Ballestra tra le molte testimonianze personali ricevute tramite i social, recitati dall’attrice Franca Fioravanti. Il video sarà montato in maniera fluida, a creare una rappresentazione metaforica e simbolica della trasformazione interiore, affidata a un brano musicale appositamente composto da Emiliano Toso.

 

//update 10-08-2020 14:12