Maria Rebecca Ballestra

Maria Rebecca Ballestra

Maria Rebecca Ballestra nasce nel 1974 in Italia, dove ha studiato all' Accademia di Belle Arti di Firenze. Il suo lavoro è incentrato sull'interpretazione e la rielaborazione di tematiche sociali, politiche ed ambientali e sulla sintesi di codici etno-culturali appresi durante numerosi programmi di residenza d'artista in varie parti del mondo, tra cui Signal Fire (USA), Cambridge Sustainable Residency (UK), Transnational Culture (Brasile) Sunhoo Industrial Design Innovation Park (Cina), Sowing Seed (India), Taipei Artist Village (Taiwan), solo per citarne alcuni.

Accanto alla fotografia, i video, le installazione e agli interventi site-specific Maria Rebecca Ballestra realizza progetti transdisciplinari che enfatizzano aspetti ambientali e sociali, come nel progetto biennale Journey into Fragility (2012-14), orientato alla percezione del futuro in relazione ai cambi climatici e ai molteplici interventi dell'uomo nell'ambiente naturale. Con Journey into Fragility Maria Rebecca ha sviluppato dodici progetti in dodici diversi luoghi del mondo, per costruire un dialogo costruttivo sull'ambiente e sul valore del vivere sulla Terra. Dopo aver viaggiato in quattro continenti, il progetto si è concluso con un'installazione a Venezia durante la 56° Biennale di Venezia e una serie di mostre, conferenze, e workshops in Europa e USA.

Nel 2016 Maria Rebecca Ballestra ha realizzato in collaborazione con l'Università Ca’ Foscari di Venezia la prima edizione del Festival per la Terra – visioni sostenibili nell'arte e nella scienza, un forum internazionale che invita relatori e artisti a riflettere sui nuovi modelli possibili per vivere in maniera sostenibile la nostra Terra.


Maria Rebecca Ballestra ha ricevuto numerosi premi internazionali in Europa, Asia e USA, ha tenuto conferenze e partecipato a simposi presso l'Università di Boston (USA), il Maraya Art Center (UAE); l'Università di Hull (UK), l'Università di Xiamen (Cina), il PROG Zentrum (Svizzera), l'Università di Genova (Italia), il Taipei Artist Village (Taiwan). Le sue opere sono state esposte in sedi internazionali, mostre collettive e personali, musei, gallerie e fiere d'arte e fanno parte di collezioni pubbliche e private.

 

//update 10-08-2020 ore 16:27