Maria Amalia Cangiano
Maria Amalia Cangiano, artista di origini partenopea, inizia il suo percorso creativo a Firenze dedicandosi alla progettazione e realizzazione di gioielli. Attualmente vive a Milano dove è impegnata in diversi campi artistici spaziando dall’installazione all’arte visiva fino al fashion design.
La sua arte entra a tutto tondo nel quotidiano della nostra esistenza, colora d’ebbrezza e magia le forme, gli oggetti e le cose, ci rincorre con i suoi echi di passione, portando con sé l’essenza più nascosta della vita. Alcune opere di Maria Amalia si ispirano ad esperienze autobiografiche reinterpretate in modo ironico e lirico. E’ il riscatto della manualità paziente di matrice artigianale e amore viscerale per il tocco che aggiusta e che modella e che alla fine guarda soddisfatto il risultato.
Per Maria Amalia “La vita è fatta di regole semplici: percepirle e riconoscerle ci aiuta a vivere in sintonia con tutto quello che ci circonda”
Nella creazione delle sue opere ha sempre sentito l’esigenza di portare l’attenzione a problemi sociali quali il traffico degli organi dei bambini, lo sfruttamento minorile, l’illegalità, l’ambiente, la fame nel mondo e molte altre tematiche. Il fine della sua ricerca è di offrire un punto di vista positivo sulla vita in relazione ai sentimenti ed alle emozioni.
Ha partecipato a diverse mostre nazionali e internazionali e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
//foto di Giulia Laddaga per gCguru Agenzia di comunicazione
//update 20-09-2020